Etichette

lunedì 13 giugno 2011

SORBETTO, sorbet, sorbete.....

..di limoni, lemon, limòn.. 

Voglia d'estate, voglia di fresco (anche se in questi giorni non manca), 
voglia di colore, voglia di convivialità......
e cosa più di un sorbetto ????? (per lo meno a casa mia!!)

Eccolo ...sorbetto al limone...
limoni forniti gentilmente dalla mia cognatina CRI CRI.

 Ingredienti:
5 grossi limoni
250 g. di zucchero
500 g. di acqua


Lavare accuratamente i limoni, sbucciarli facendo attenzione a tagliare solo la parte gialla e poi tagliare la buccia a filetti....spremere i limoni.


Mettere il succo, le buccie e l'acqua in un recipiente e far bollire alcuni minuti,
far raffreddare un paio d'ore,
filtrare lo sciroppo ottenuto e versarlo nella gelatiera seguendone le istruzioni.
Altrimenti mettere in un recipiente di metallo e introdurre nel freezer,
quando il composto si è leggermente solidificato bisogna girare il tutto energicamente.
Questa operazione va ripetuta diverse volte fino a quando il composto si sarà solidificato completamente.
Il sorbetto dovrebbe essere pronto dopo due ore circa. 


Fino a quando non mi hanno regalato la gelatiera lo facevo a mano e veniva bene lo stesso.
Oltre al sorbetto al limone di solito faccio quello di fragole(500 g. di fragole, 250 g. di zucchero, 400 g. di acqua) e quello alle ciliege ( 500 g. di ciliege, 250 g. di zucchero e 400 g. di acqua)......e come finisco di farli devo ricominciare.

 Naturalmente, perche la cosa sia perfetta, il tutto va servito nelle mie coppette in terra cotta smaltata fatte a mano.
 Spero che qualcuno voglia provare i sorbetti e se voleste informazioni sulle mie creazioni scrivetemi !!!
CIAO !!!!

6 commenti:

  1. mamma che goduria.....poi le ciotole....sicuramente rendono ancora più gustoso il fantastico sorbetto!!!

    RispondiElimina
  2. Che bellezza tutto! Le tue coppette sono stupende e starebbero benissimo da me....
    Prima o poi o vengo giù o le tue creazioni verranno su!!!
    Anna

    RispondiElimina
  3. Non ho la gelatiera ma proverò lo stesso la ricetta!
    Le tue ciotole sono bellissime, complimenti!
    Avevo una zia che abitava a Teramo e conosco bene anche la costa.

    P.S. Anche il mio cuore è rimasto a Roma!!!..

    RispondiElimina
  4. Lo devo ammettere.. non amo il limone.. ne sotto frutto, succo sorbetto.. però se ti può consolare amo le tue creazioni sono davvero bellissime e ti seguo con gioia :) Attenderò anche ricette che mi faranno più gola :P un bacio e buona serata.

    RispondiElimina
  5. Grazie Leilaluna.....provvederò al più presto!!!

    RispondiElimina